Biblioteca Giuridica Fedro

Nome completo: Biblioteca d’Informazione Giuridica “Fedro”
Indirizzo: Via Nizza n. 16 – 96100 Siracusa
Recapiti telefonici: 0931/67662/22244 – Fax 0931 60677
Indirizzo mail: bibliogiuridicafedro@virgilio.it

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Responsabile biblioteca giuridica: Corrado V. Giuliano (titolare Studio legale Giuliano)
Responsabile tecnico-amministrativo biblioteca: Daniela Cannarella (bibliotecaria)

Cenni storici: La Biblioteca d’Informazione Giuridica Fedro è stata fondata nel 1985 per volontà dell’Avv. Corrado V. Giuliano, che ha inteso, in questo modo, offrire un servizio a tutti gli operatori del settore giuridico, e si trova presso i locali dello Studio legale Giuliano di Siracusa. La Biblioteca “Fedro”, “Biblioteca di Informazione Giuridica dell’Avv. Corrado V. Giuliano” aderisce al Sistema Bibliotecario Regionale e consta di oltre seimila volumi, di circa trenta periodici e di sei banche dati informatiche, quattro generaliste e due di diritto amministrativo. Ha inoltre un costante controllo su tutte le altre banche dati giuridiche istituzionali e private in chiaro. La biblioteca conserva testi di diritto e procedura civile, in minor parte di diritto e procedura penale. Significativa è la consistenza di testi e riviste di diritto ambientale, poiché l’attività dello studio è fortemente mirata alla problematica ambientale.
Il nome attribuito alla Biblioteca deriva dal testo platonico “Fedro” dove Platone difendeva la tradizione orale a discapito della tradizione scritta, che a suo modo di vedere cristallizzava la sapienza.
Servizi: consultazione di testi e di supporti informatici, consultazione della sala di emeroteca, ricca delle riviste giuridiche più aggiornate, consultazione di archivi storici, prestito cartaceo e prestito digitale tramite l’iscrizione alla piattaforma Mlol.