DANIEL AMATO

Svolge la propria attività prevalente nei settori del diritto amministrativo, diritto penale, contrattualistica civile e commerciale. Ha collaborato con la Provincia Regionale di Siracusa ricoprendo l'incarico di consulente per le politiche scolastiche, universitarie ed europee, con l'Associazione TECLA dell'Unione delle Province Italiane e con diversi enti locali siciliani nell'ambito delle politiche comunitarie. Si è perfezionato professionalmente nel diritto socio-sanitario rivestendo il ruolo di facilitatore territoriale per conto dell'Assessorato Regionale alla famiglia e politiche sociali presso il Distretto socio sanitario di Lentini, Carlentini e Francofonte. Consulente del sindaco di Melilli per le politiche sociali.

Dal 2011 è referente del progetto di ricerca di diritto penale dell'ambiente presso il Centro Internazionale di Studi e Ricerche "Ambiente & Diritto" della Link Campus University of Malta. Nello stesso ateneo, sempre nel 2011, ha assunto il ruolo di professore nell'area disciplinare del diritto pubblico, approfondendo gli studi di diritto comparato e sul common law.

E’ autore delle seguenti pubblicazioni: "Iura er Leges. Elementi di sistemi giuridici comparati e di common law", Catania, 2012; "Il fenomeno dei migranti ed il reato di clandestinità in Europa", Link Campus University of Malta, 2010; "Educare all'Europa. Verso la Società Metacognitiva", Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Centro di Supporto all'Autonomia Scolastica, 2010; "I diritti umani e la progettazione europea", Rivista La Città Solidale, 2009; "Il  riconoscimento degli Enti Ecclesiasticicon particolare riguardo alle parrocchie e diocesi" , Università degli Studi di Catania, 2007. 

Si laurea in Scienze Giuridiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania nel 2007. Nel 2010 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e il Master of Arts in International Legal Affairs presso la Link Campus University of Malta. E' iscritto al Registro speciale dei patrocinatori legali dell’Ordine degli avvocati di Siracusa. Dal 2011 è Mediatore Civile e Commerciale Professionista, iscritto all'albo del Ministero della Giustizia. Coordina, inoltre, la Camera di Conciliazione del Comune di Melilli. Collabora con lo Studio legale Giuliano dal 2011.

Lingue straniere: inglese

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

© 2017 studio legale Giuliano. All Rights Reserved.